Inaugurazione “Monumento al Palombaro”
All’ingresso del MAS, museo nazionale delle attività subacquee, sorto nel 1994, verrà posizionata una statua in bronzo ad opera di Alberto Muro Pelliconi, che andrà a rappresentare la storia della subacquea italiana in un “Monumento al Palombaro” per dare il giusto e dovuto riconoscimento per le sue gesta a questa mitica figura di “lavoratore del mare” così come venne definito da Victor Hugo nel 1866. L’idea è nata nel 2016 durante una riunione del CD dell’ HDSI e da allora è iniziata la progettazione tramite schizzi, disegni, preventivi e ricerca di sponsor, ottenendo il 31 gennaio 2018 l’autorizzazione alla posa, concessa dal Comune di Ravenna.
Il monumento è alto 3.80 metri con una base ottagonale in pietra d’Istria. Su questa è poggiato e vincolato un tubo in cemento ricoperto al 100% da un pannello in mosaico in cui sono raffigurati 4 diversi sistemi d’immersione, quello di Mariano di Jacopo del 1433, di Guglielmo da Lorena del 1531, di Niccolò Tartaglia del 1551 e di Giovanni A. Borelli del 1680. Sopra il tubo poggia il basamento della statua e sopra quest’ultimo poggia la statua alta 2.30 metri e realizzata tramite il processo della cera persa da una fonderia di Verona.
La cerimonia di inaugurazione del monumento avverrà nel tardo pomeriggio di sabato 15 giugno presso il MAS a Marina di Ravenna nel Piazzale Marinai d’Italia. Il Monumento al Palombaro sarà l’unico del suo genere in Italia e l’ottavo nel mondo e sarà un ulteriore fiore all’occhiello non solo per HDSI e Marina di Ravenna ma anche e soprattutto per tutta la subacquea italiana.