Mixgen, per miscele sicure e veloci
Il generatore di miscele Mixgen è stato progettato per preparare miscele in modo veloce e affidabile, senza sprechi di gas e in modo sicuro. Si tratta di un sistema integrabile a un normale compressore e permette la produzione di miscele aria/ossigeno e aria/elio/ossigeno sfruttando la tecnica del flusso continuo in bassa pressione. Ciò significa che la miscelazione avviene durante la fase di aspirazione del compressore, facendo pompare di fatto al compressore una miscela già formata
L’architettura dell’apparecchio si basa su un Plc con software dedicato, che gestisce degli iniettori realizzati ad hoc per questo impiego. L’utilizzo è facile e immediato. Una volta impostata la condizione iniziale della bombola che si vuole caricare (composizione della miscela rimanente e pressione) basta settare la miscela desiderata. Una volta aperte le bombole del gas e acceso il compressore, la macchina automaticamente inizierà a tarare i sensori interni e a erogare il gas nelle quantità indicate per ottenere la miscela richiesta. Questo passaggio particolarmente veloce evita che vengano buttate quantità importanti di gas nella fase di taratura. Le miscele così ottenute sono subito utilizzabili ed estremamente precise.
Oltre a tutta una serie di funzioni accessori, caratteristica unica della macchina è quella di poter di funzionare anche in maniera ibrida, significa che utilizzando questa funzione la macchina si trasforma da miscelazione a continuo pura a gestore di rampa per la pressione parziale, con un toping realizzato dal compressore; questo è particolarmente indicato nel caso si debbano caricare concentrazioni di ossigeno superiore al 40% (limite tipico dei compressori ad aria normali) oppure miscele di trimix con un alto tenore di elio, che potrebbe trafilare durante la ricarica.
Il sistema Mixgen è stato sviluppato e collaudato per essere impiegato esclusivamente su tutta la famiglia dei compressori Coltri.