Una maschera da snorkeling contro il Covid-19?
All’inizio, qualche giorno fa, sembrava una delle tante fake news che girano sul web. Poi però la notizia ha iniziato a prendere corpo: una maschera granfacciale della Decathlon può essere trasformata in una maschera respiratoria d’emergenza per curare i casi gravi di Covid-19.
Nei giorni scorsi l’azienda è stata infatti contattata dalla Isinnova e dal dottor Renato Favero, ex primario dell’Ospedale di Gardone Valtrompia (BS). Decathlon ha subito fornito il disegno Cad della nuova maschera che è stata smontata e studiata valutando le modifiche da apportare. Poi è stato disegnato il nuovo componente per il raccordo al respiratore, chiamato valvola Charlotte, e il prototipo nel suo insieme è stato testato all’Ospedale di Chiari (BS), agganciandolo al corpo del respiratore, e si è dimostrato funzionante.
Alla Isinnova hanno spiegato che “il collaudo è andato a buon fine”. E ribadiscono che l’idea “si rivolge a strutture sanitarie e vuole aiutare a realizzare una maschera d’emergenza nel caso di una conclamata situazione di difficoltà nel reperimento di fornitura sanitaria ufficiale, solitamente impiegata – ma precisa che – né la maschera né il raccordo valvolare sono certificati e il loro impiego è subordinato a una situazione di cogente necessità”.
Speriamo che la cosa possa avere un seguito e che rappresenti un tassello per sconfiggere la pandemia che sta mettendo in ginocchio il mondo intero.