Le top five di Albatros Top Boat
Mappamondo alla mano e pronti a partire! Ma per dove? Da un classico come le Maldive a un viaggio più impegnativo alla scoperta dell’Indonesia, passando dal Madagascar e dalle comodità del Mar Rosso. E se proprio non si vuole lasciare l’Italia, ecco il fascino di Favignana di Lorenzo Stratta
Che siate esperti viaggiatori o alle prime esperienze, subacquei esigenti o appena brevettati, se avete la passione dei viaggi, visitare mete lontane non può che affascinarvi. Albatros Top Boat vi aiuta a realizzare i vostri sogni più incantati con 5 proposte con la p maiuscola!
Forse è anche per questo che si diventa subacquei. Per quella voglia di esplorare paradisi naturali sopra e sotto il mare, per conoscere ed esplorare tutto ciò che è diverso e lontano da noi. Così, dopo le prime esperienze magari fatte in terre non troppo remote, i sogni di toccare e vedere con i propri occhi posti incontaminati diventano la priorità! Terre magiche fatte di spiagge coralline, mari caldi, sole, ricca vegetazione e forme di vita più strane che ci riportano a volte indietro nel tempo e ad abbracciare nuovamente quel contatto con la natura che ormai in molti abbiamo perso.
E grazie alla passione di Albatros Top Boat, che da più di 30 anni organizza viaggi e crociere in tutto il mondo, questa possibilità è sempre più facilmente realizzabile. Vediamo dove.
1 ARCIPELAGHI TANTO AMATI
Per chi viene dall’Europa non è certo semplice trovare un paradiso tropicale a portata di mano. Gli oceani più ricchi di fauna e di colori, infatti, sono ben distanti ed è questo uno dei principali ostacoli per chi si vuole mettere in viaggio. Tra gli “eden” per eccellenza c’è l’Arcipelago delle Maldive, nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, pochi gradi a nord dell’equatore. Qui è possibile arrivare per concedersi una vacanza in un resort o su una barca da crociera, sicuri di poter sfruttare tutto ciò che queste isole possono offrire: relax, silenzio, sole, la bellezza dei coralli, la grande quantità di pesci di ogni tipo.
Se è la vacanza in barca a incuriosirvi, sappiate che il concetto di crociera qui è ben diverso rispetto altrove. I motor yacht che navigano in questi atolli (come il Conte Max, il Duca di York e il Dhainkambaa), sono inaftti barche con ottimi servizi sia per i subacquei che per gli amanti del mare. Gli standard qualitativi di alto livello a bordo non offrono solo comfort, ma un concetto di crociera che abbina il benessere con la presenza, ad esempio, di un Centro massaggi e un programma studiato Tailor-Made in base ai desideri e alla voglia di scoperta degli ospiti.
Durante la crociera vengono proposte attività tra cui lo snorkelling accompagnato, immersioni per i brevettati e corsi per chi vuole imparare. E poi, ogni tipo di pesca, escursioni sulle isole dei pescatori o l’emozione di sbarcare su un’isola deserta, uscite con lacanoa e il sup nei dintorni dello yacht.
Ma il clou sono ovviamente loro, le immersioni, che sono tra le più belle al mondo, a tu per tu con mante e squali balena o, per chi predilige il relax, a spasso tra i meravigliosi atolli che l’arcipelago porge su un piatto d’argento; magari fatte in Nitrox oppure accompagnati dagli scooter.
Alla fine della settimana il mal di Maldive si sarà impossessato di voi!
2 IL MAR ROSSO… UN CLASSICO SEMPRE DI MODA
Dopo la crisi del turismo degli ultimi anni, questo mare è ancora più vivo e palpitante di colori. La battuta di arresto dei flussi turistici ha infatti portato a una sorta di “riposo” biologico di questi bellissimi fondali.
Per vivere al meglio una settimana in Mar Rosso, la crociera può essere un’esperienza entusiasmante. Emozioni, competenza e affidabilità sono solo alcuni degli ingredienti che troverete a bordo del Mv Tala, del Mv Nouran e del My Princess Diana. Tre barche confortevoli, tutte dotate di cabine doppie con aria condizionata e servizi privati, spazi ampi e aree relax all’aperto. Un’organizzazione professionale e attenta alle esigenze dei subacquei, molto apprezzata anche per il supporto che è in grado di fornire alla subacquea tecnica.
Gli itinerari proposti sono molteplici e vari, ideali sia per i neofiti che per le famiglie, così come per i più esperti ed esigenti.
L’itinerario Nord offre la possibilità di visitare l’Isola di Gubal e la sua splendida area protetta, con il grande reef di Abu Nuhas all’uscita dello stretto. Considerata la crociera dei “Relitti”, ci si immergerà sui giganti addormentati del Giannis D, del Carnatic, del Chrisoula K e del Kimon M. E poi ancora sul famosissimo Thistlegorm, un pezzo di storia che ci riporta al secondo conflitto mondiale, per poi tornare infine verso Hurghada ed esplorare il Parco Marino di Ras Mohamed. Con un’estensione a Dahab si possono visitare siti molto rinomati, come il Blue Hole e il Canyon.
Ma le offerte in crociera non finiscono qui. Spostiamoci infatti verso il Sud. Si parte da Port Ghaleb alla volta delle Brothers, di Daedalus e di Elphinstone, posti che hanno fatto la storia della subacquea. La varietà madreporica e corallina qui è eccezionale, con pareti tappezzate da alcionari dai mille colori e mastodontiche gorgonie. Un’area ricca di squali, tra cui tigre, martelli, pinna bianca, squali balena, così come i volpe, i seta e gli squali di barriera. Senza dimenticare Zabargad e la piccola isola corallina fossile di Rocky Island.
Sempre a sud, compiendo l’itinerario di Saint John, si incontrano le più diverse tipologie di immersioni: dalle pareti a capofitto nel blu dov’è probabile l’incontro con il grosso pelagico, ai tipici giardini di corallo, dove ci si aggira tra forme spettacolari in pochi metri di acqua luminosa.
E per i più “tranquilli”? Oltre all’esperienza in crociera, tante sono le strutture lungo la costa, dalla vivace e più movimentata Sharm El Sheikh fino alla tranquillità e all’isolamento di Berenice. A Sharm troviamo il Reef Oasis Dive Club, un centro molto ben organizzato ed efficiente, inserito in due bellissimi resort dove il soggiorno è davvero piacevole: il Blue Bay Resort & Spa e il Reef Oasis Beach Resort & Spa. Due strutture circondate da giardini, con numerosi ristoranti, bar, piscine, Spa e animazione per permettere a tutta la famiglia di godere appieno del tempo in vacanza.
Insomma, un divertimento assicurato a due passi da casa !
3 LONTANI DA TUTTI (E DA TUTTO)
Una crociera indimenticabile a bordo di una barca fuori dal comune, il Phinisi Tiare, gestita da italiani esperti e innamorati dell’Indonesia.
Se avete voglia di sconfinare dalle mete più tradizionali e non vi spaventa un viaggio leggermente più lungo, ecco allora aprirsi le porte dell’Oriente estremo, dove terre emerse e acque calde vi stupiranno per la rigogliosità della vegetazione e della fauna marina. Siamo in Indonesia, Paese in grado di offrire una vacanza a tutto tondo grazie anche ai meravigliosi territori da esplorare. Con le sue 18000 e più isole, due oceani che la lambiscono, ben 3 differenti fusi orari, è il più grande arcipelagico del mondo. Ed è proprio nei mari che la circondano che è stata misurata la più ampia diversità di pesci di reef e di coralli, come nel Parco Marino di Raja Ampat.
Arrivando sin qui e solcando queste acque a bordo del Tiarè, tutto il resto vi sembrerà oltre modo lontano e diverso. Robusta e capiente, questo phinisi offre grandi spazi, sia nella zona giorno sia nella zona notte, ideale per le crociere subacquee. Tutte le aree, i ponti e le cabine sono realizzati in teak antico.
Più simile a un hotel a 5 stelle che a una barca, Tiaré è dotata di 6 lussuose e luminose cabine, con spaziosi bagni
interni, per una capacità totale di 14 ospiti. E potrà essere apprezzata da tutti: dai subacquei, che qui potranno immergersi 3 o 4 volte al giorno fra scogliere coralline meravigliose e intatte e anche da qui è affascinato da spiagge deserte e dal contatto con popolazioni che non hanno mai visto un turista.
Questo perché l’Indonesia possiede più diversità marine di qualsiasi altro Paese del mondo. Komodo, ad esempio, è una destinazione privilegiata; una vita sottomarina incredibile, ricca di mante, squali, abbondanza di pesci e coralli grazie alle sue acque ricche di minerali. Un’esperienza unica e straordinaria è il trekking nel Parco Nazionale, accompagnati da una guida ranger, per ammirare il drago di Komodo che, in rari casi, può raggiunge i 3 metri di lunghezza.
A bordo di Tiaré vengono organizzate crociere subacquee tutto l’anno a Raja Ampat, Komodo, Alor, Flores, Banda Sea e Forgotten Islands, ma è anche disponibile per crociere private full charter, spedizioni esplorative o naturalistiche in tutto l’arcipelago indonesiano. INDONESIAL’ORIENTE DA
E dopo la settimana in barca, nulla vieta di prolungare il viaggio con una settimana in uno dei tanti resort sulla terraferma.
4 MADAGASCAR, L’ESPLOSIONE DELLA NATURA
Se però non siete disposti a spingervi fino all’estremo oriente, ecco una splendida alternativa dove vivere la natura sopra e sotto il mare: parliamo del Madagascar, in particolare di Nosy Be, dove il Love Bubble Social Diving, con il suo piccolo Lodge, offre ai turisti un’oasi di pace e relax in un luogo annoverato ormai a pieno titolo fra le più interessanti destinazioni subacquee esistenti.
Albatros Top Boat vi porta su questa bellissima isola, definita proprio per la sua particolare biodiversità “un continente a sé stante”, per una vacanza tra isole, parchi e natura rigogliosa. Colori inaspettati, paesaggi selvaggi, un clima gradevole sono gli ingredienti per un viaggio indimenticabile.
Sott’acqua lo staff di Love Bubble vi farà trovare nel posto giusto al momento giusto. Vi attendono pareti brulle in cui all’improvviso compaiono incredibili foreste di gorgonie, relitti con tanto pesce stanziale, pinnacoli, la costante presenza di pesce pelagico: ce n’è davvero per tutti i gusti e gli appassionati di fotografia avranno di che sbizzarrirsi.
Ma non è tutto. Alle tante sorprese sott’acqua, s ìe ne aggiungono altrettante i superficie e nel cielo. Infatti, questo angolo di Oceano Indiano riserva l’incontro con gruppi di delfini, tartarughe verdi, balene e squali balena e di sule e fregate che si librano nell’aria.
Per ottimizzare la giornata le immersioni verranno svolte la mattina; al pomeriggio sarà la volta di escursioni a terra per osservare lemuri, rettili, coccodrilli, piante endemiche del Madagascar o per fare lunghe passeggiate in solitaria sulla spiaggia.
Ogni stagione ha le sue attrattive e l’estate è sicuramente uno dei periodi migliori: da aprile a luglio si possono fare immersioni con un buon clima e una buona visibilità; agosto e settembre sono caratterizzati dalla migrazione delle megattere, mentre i mesi da ottobre a metà dicembre offrono l’opportunità di incontrare lo squalo balena, unitamente alla presenza di pesce pelagico e di una vita marina in grande fermento.
5 E SE INVECE VOLESSIMO RIMANERE IN ITALIA?
Una valida scelta potrebbe allora essere Favignana, definita “La farfalla sul Mare”.
A poche miglia dalla costa della Sicilia e dai due porti di Trapani e Marsala da cui partono gli aliscafi e i traghetti per le isole Egadi, Favignana è un’isola poliedrica, splendida sotto l’aspetto naturalistico, per le bellissime e numerose baie che delineano la costa, sormontate dalla catena montuosa che la divide in due distinte pianure.
Una peculiarità rara per le isole italiane sta nell’accessibilità al mare dalla costa in quanto l’isola è per la stragrande maggioranza segnata da sentieri e stradelli percorribili a piedi, in bici e in scooter consentendo quindi di visitare e scoprire in autonomia gli angoli più affascinanti e suggestivi.
E sotto il pelo dell’acqua? Qui c’è davvero da sbizzarrirsi. Ci faremo accompagnare da Ivan, del Diving La Subbaqqueria, che vanta 30 anni di storia.
La fascia più colorata e ricca di vita spicca nei primi 20 metri di profondità, offrendo scorci da far impallidire i più blasonati mari tropicali. Gorgonie bianche, gialle e soprattutto rosse si trovano ovunque. Difficile incontrare rocce scarne e libere da una qualsivoglia forma di vita bentonica. Nudibranchi, spugne, alcionari, stelle marine in grande quantità scorrono davanti ai nostri occhi. Se poi scendiamo a profondità maggiori, ecco alberi di savaglia o di falso corallo nero per concludere con l’immersione principe, uno dei tuffi più straordinari in assoluto, quella ad “Atlantide”.
Si trova a circa 3 miglia dalla costa, sulla secca che i pescatori locali chiamano Monte Fora, un bosco di gorgonie rosse e di centinaia di stelle gorgone. Scendendo lungo la parete verticale appare ai nostri occhi un bosco innevato che copre una superficie di circa 150 metri quadrati: Antipatella, più comunemente corallo nero, che per ironia della sorte si mostra come un’esplosione di polipi bianchi candidi. La secca venne individuata da uno dei miti della subacquea italiana, “Scipio Silvi” e si alza dai 64 metri con una cresta che raggiunge i 31.
L’area marina protetta delle Egadi è tra le più estese d’Europa a tutela dell’enorme prateria di posidonia, tanto grande da causare più di un problema di controllo. In ogni caso, un plauso alle amministrazioni degli ultimi 10 anni che, nel bene e nel male, hanno comunque contribuito a un seppur parziale ripopolamento ittico dell’area, con un incremento di orate, dentici, cernie, barracuda, aragoste.
Info: ALBATROS TOP BOAT Diving Tour Operator
Tel. 0323505220, 3356773164
www.albatrostopboat.com