Garmin: è uscito il nuovo Descent MK2i e il Descent T1
Garmin compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo della tecnologia satellitare dedicata al mondo delle attività subacquee con la presentazione del nuovo sportwatch Descent MK2i, il più preciso sistema di monitoraggio per ogni tipologia di immersione, con innovative funzioni dedicate a tutti gli appassionati. Ma non solo. L’azienda ha presentato oggi 21 ottobre anche il rivoluzionario trasmettitore wireless Descent T1, tramite cui ogni subacqueo avrà la possibilità di controllare e gestire al meglio il gas all’interno delle proprie bombole.
La ricerca dello stile più profondo
La garanzia di un alto livello di affidabilità è un fattore imprescindibile per un orologio dedicato alle immersioni. Fondello in acciaio e lunetta in titanio rivestita in Dlc, assemblati in una cassa da 52 millimetri in polimeri fibrorinforzati ,blindata con viti Torx Precision e arricchita da innovativi pulsanti a induzione da 5,1 millimetri a tenuta stagna. Questi ultimi sono in acciaio inox 316, satinati a grana 240 e rivestiti attraverso la tecnica della passivazione, superando cosi efficacemente i test di corrosione in nebbia salina in conformità allo standard ASTM B117. Ampio display a colori da 1,4 pollici, 280×280 pixel per una lettura semplice e immediata, protetto da una lente in vetro zaffiro. Infine la batteria, che garantisce un’ampia autonomia, fino a 80 ore in modalità immersione e 16 giorni in modalità sportwatch.
Tutto il monitoraggio per ogni tipologia di sub
Qualunque sia la specialità preferita, apnea o immersioni, il nuovo Garmin Descent MK2i ha un profilo adatto a soddisfare e ad accompagnare ogni passione. Prevede modalità Single-Gas per le attività subacquee ricreative e la modalità Multi-Gas per attività subacquee tecniche, incluse le decompressioni pianificate. Integra inoltre modalità CCR, utile a tutti coloro che utilizzano un rebreather a circuito chiuso. Disponibile anche il profilo Apnea, che permette di visualizzare sul display dello sportwatch i tempi di recupero in superficie, il numero di tuffi e molto altro ancora, garantendo al contempo un rapido aggiornamento dei dati. Per chi va a pescare, invece, la modalità Apnea Hunt consente di disattivare tutti i toni di allarme dell’orologio.
La tecnologia per l’immersione
Grazie alla bussola a 3 assi integrata, visualizzabile scorrendo le schermate di dati con i pratici pulsanti, sarà facile orientarsi anche sott’acqua. Inoltre, il sistema di posizionamento Multi-GNSS (GPS, GLONASS e Galileo) ad alta sensibilità memorizzerà automaticamente i punti di ingresso e di uscita dell’immersione, garantendo in questo modo un istantaneo recupero del segnale satellitare. Previsti, precaricati nel Descent MK2i, centinaia di siti di immersione, oltre ai dati sulle maree. I tuffi effettuati verranno registrati automaticamente nella nuova app gratuita Garmin Dive™, che fornisce un’analisi dettagliata per ciascuna attività, inclusa la profondità massima, il tempo di fondo e una mappa dei punti di entrata e di uscita in superficie.
Garmin Descent MK2i utilizza l’algoritmo di decompressione Bühlmann ZHL-16c, che consente di pianificare immersioni profonde, immersioni prolungate e persino immersioni con diverse percentuali di azoto nella miscela. Tuttavia, poiché ogni discesa e ogni sub hanno le proprie specifiche necessità, il device permette di applicare un margine di sicurezza aggiuntivo: un fattore di gradiente impostabile consente infatti di adattare il conservatorismo alle proprie esigenze, stabilendo in questo modo parametri più o meno prudenti per la salita e la decompressione.
Descent T1: un sonar per avere tutto sotto controllo
Descent MK2i è un vero e proprio computer per immersioni con le sembianze di un orologio. Una volta sincronizzato con il trasmettitore Descent T1 mostrerà i dati sulla pressione della bombola grazie alla tecnologia integrata Garmin SubWave™. Può inoltre monitorare, simultaneamente, la pressione della bombola da un massimo di cinque dispositivi Descent T1 (venduti separatamente) in modo tale che i sub possano avere sotto controllo, oltre che la pressione, anche il tempo d’aria rimanente, il consumo di gas e i serbatoi aggiuntivi entro un raggio di 10 metri. Il trasmettitore Descent T1 ha una profondità nominale di 11 ATM e dispone di una batteria con un’autonomia che raggiunge le 110 ore di immersione.
Fuori dall’acqua, Descent Mk2i si propone come uno sportwatch in grado di assistere decine di attività sportive, dal running alla bicicletta, passando dal trekking all’indoor training. I sensori interni permettono anche un’analisi dettagliata dei parametri fisici, per conoscere sempre il livello di forma e insight su condizioni e consigli per il recupero.
Associandolo con uno smartphone compatibile, è possibile visualizzare notifiche di messaggi, chiamate in arrivo o avvisi dai social network. Tramite la tecnologia Nfc, Near Field Communication, permette a chi lo indossa di effettuare pagamenti contactless attraverso la soluzione di acquisto rapido e sicuro Garmin Pay™. Grazie alla memoria interna è possibile caricare nell’orologio fino a 2000 brani musicali, oltre che ascoltare le proprie playlist preferite attraverso i più famosi servizi di streaming musicale, quali Spotify, Deezer e Amazon Music, il tutto tramite cuffie Bluetooth (acquistabili separatamente).
Dotato di un sensore ottico al polso per il monitoraggio della frequenza cardiaca (anche sott’acqua) e della tecnologia Pulse Ox (pulsossimetro) per calcolare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue, il Descent MK2i è disponibile a un prezzo consigliato di 1.499 euro. Il trasmettitore sonar Descent T1, invece, sarà disponibile, entro fine anno, a un prezzo consigliato di 399,99 euro