Descrizione
Un progetto che guarda al futuro
Nei momenti difficili (e questo lo è davvero!) si tende a chiudersi a riccio, a limitare i danni aspettando che passi la tempesta. Un comportamento istintivo e naturale, che però non sempre paga. E infatti noi di SUB abbiamo deciso durante il lockdown di seguire un’altra strada, quella di ripensare dalle fondamenta la rivista. Non un semplice restyling grafico, bensì qualcosa di più profondo, che ha richiesto quasi 5 mesi di lavoro e che abbraccia sia il cartaceo sia il web, ormai sempre più indispensabile.
Abbiamo riconsiderato i contenuti, la grafica e la “filosofia” stessa di SUB.
In questo mese già potete vedere parte del cambiamento, ma non è tutto. Per concludere il lavoro occorreranno altri 2 numeri almeno. Che, lo speriamo, coincideranno con la tanta auspicata ripartenza, facendo leva sulla voglia enorme di tutti noi di tornare a vivere normalmente, di stare all’aria aperta, di correre, andare in montagna e, naturalmente, andare sott’acqua: in Italia e ai Tropici, ancora purtroppo off limits.
L’altro aspetto fondamentale del progetto riguarda l’interazione tra carta e web (social in particolare) che, ne siamo convinti, non sono in contrapposizione ma, al contrario, possono “trainarsi” a vicenda, a patto di riuscire a farli dialogare tra loro. Ed è questa la vera sfida dei prossimi anni.
Ma di questo ne parleremo più avanti. Intanto, buona lettura a tutti.
Luca Laudati