AQUALUNG E’ SPONSOR DI OCEAN FILM FESTIVAL
UN TUFFO NEL BLU, SOPRA E SOTTO LE ACQUE DEI MARI E DEGLI OCEANI
Aqualung, il brand che ha introdotto la subacquea nel mondo, rinnova il suo sostegno come Sponsor Ufficiale della 5° Edizione di Ocean Film Festival.
In viaggio per l’Italia, con un nuovo tour di 14 tappe.
Partenza da Milano il 7 ottobre.
Vela, surf, diving e free diving e la straordinaria natura marina:
sono i protagonisti di un festival tutto dedicato al pianeta acqua.
Ocean Film Festival Italia, di cui Aqualung è Sponsor Ufficiale, è una rassegna cinematografica che presenta una selezione dei migliori film provenienti dall’omonimo festival australiano. Per la sua quinta edizione torna a viaggiare per Italia, in un tour di 14 tappe e 9 tra corto e mediometraggi selezionati appositamente per il grande schermo.
Un tuffo nel blu per documentare la bellezza e la potenza dell’oceano, ma anche la sua fragilità di fronte ai cambiamenti climatici e all’inquinamento da plastica…e per celebrare i subacquei, i surfisti, i nuotatori e gli oceanografi che vivono per la nebbia salina del mare, che inseguono le creste delle onde e che si meravigliano dei misteri del grande blu.
Dal 7 ottobre 2021, il tour nazionale debutta a Milano e prosegue con altre 13 tappe che toccheranno le principali città italiane.
Free diving in acque incontaminate, surf di big waves, vela nelle acque gelate da Washington all’Alaska: tante storie di esplorazione e avventura in ambienti remoti e selvaggi, che oggi hanno bisogno di protezione e salvaguardia dalle minacce climatiche e dell’inquinamento prodotto dalla plastica.
Tra i 9 film in programma ricordiamo From Kurilis with Love che ci porta alla scoperta delle isole Kurilis, tra Giappone e Kamchatka, grazie a un team di avventurieri e ambientalisti guidati da uno scienzato russo, “custode” delle isole; Race to Alaska, la gara di endurance di 750 miglia tra Port Townsend, Washington, e Ketchikan, Alaska; un racconto avvincente, talvolta umoristico, di persone fuori dal comune che si mettono alla prova in questa sfida senza motori e alcun supporto; Changing Tides in compagnia di Lucy Graham e Mathilde Gordon che affrontano un lungo viaggio in kayak di 2042 km lungo la costa dell’Alaska e del Canada per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento marino da plastiche e…per vivere una straordinaria avventura; non mancano i delfini, animali marini amici degli uomini, a loro è dedicato Dusty, emozionante cortometraggio su una storia di amicizia tra l’apneista irlandese Kate Hamsikova e Dusty un delfino solitario.
Per scoprire tutti i film in programma alla 5a edizione dell’Ocean Film Festival Italia, clicca qui!
Per scoprire tutte le date del Tour 2021 ed acquistare i biglietti, clicca qui!
DOWNLOAD CARTELLA STAMPA E IMMAGINI
https://bit.ly/2021_OCEANFILMFESTIVAL_PRESSKIT
TAG SOCIAL MEDIA
Instagram – Facebook: @oceanfilmfestivalitalia @itaca.theoutdoorcommunity
Nella realizzazione dell’edizione 2021, l’Ocean Film Festival è affiancato dallo sponsor Aqualung Italia.
La manifestazione vede inoltre il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia in Italia e il supporto del Centro Velico Caprera e di Università di Milano-Bicocca (Marine Sciences e MaRHE Center).
Sostengono inoltre l’Ocean Film Festival le associazioni Mare Vivo, PADI Italia, Sea Shepherd Italia.
Media partner dell’edizione 2021 sono Radio Deejay, Sky TG24, Giornale della Vela, Canale Energia,SIRENEjournal e The Pill Magazine.
*****
Ocean Film Festival Australia
L’Ocean Film Festival Australia nasce nel 2014 per promuovere l’esplorazione, la conoscenza, la tutela e il rispetto del mondo degli oceani attraverso i migliori film a loro dedicati, provenienti da tutto il mondo. Ogni anno, presenta una selezione di film di lunghezza e stili diversi, dedicati a temi ambientali, sportivi, culturali e naturalistici. Oltre all’Australia il Festival è presente in altri 6 Paesi: Australia, Belgio, Italia, Nuova Zelanda, Inghilterra, Stati Uniti.
ITACA srl The Outdoor Community
ITACA The Outdoor Community è una società specializzata nell’ideazione, organizzazione e promozione di eventi e rassegne cinematografiche nel settore Montagna e Outdoor. ITACA cura, organizza e promuove il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, l’Ocean Film Festival e il Reel Rock Tour, di cui è licenziataria in esclusiva per l’Italia. Nel 2019, ITACA è distributore in esclusiva del film FREE SOLO, vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior Documentario.
Lancia ITACA ON DEMAND nel 2020, la prima piattaforma streaming in Italia interamente dedicata al mondo Outdoor: i migliori film in streaming di avventura, montagna, mari e oceani e action sport. ITACA è impegnata a creare una vera e propria community di persone.
A PROPOSITO DI AQUALUNG
Aqualung è l’azienda pioniera nella produzione di articoli per lo scuba diving, quando nel 1943 i fondatori Jacques
Yves Cousteau ed Emile Gagnan svilupparono il primo autorespiratore subacqueo moderno. Oggi il marchio
continua ad essere leader mondiale nella progettazione e nella produzione di attrezzature per gli sport acquatici.
Con un profondo impegno per la qualità, la ricercar ed i test sul campo, Aqualung ha rivoluzionato l’esperienza
dell’immersione subacquea definendo gli standard di settore per i prodotti dedicati a questa attività in termini di
tecnologia, comfort, sicurezza e design. La ricca storia dell’azienda come esperta nell’industria della subacquea e
degli sport acquatici ha portato alla richiesta di attrezzature Aqua Lung per attività ricreative, tecniche e militari in
oltre 100 paesi in tutto il mondo, con i marchi Aqualung, Apeks, Aquasphere, Phelps Swimming, O.ME.R., US Divers
e Stohlquist. Per saperne di più: www.aqualung.com