FOTOGRAFIE di Mondi Sommersi – Recensione di Francesco Pacienza
L’acqua è il principio di tutte le cose, sostiene il filosofo e astronomo e geometra Talete, senza l’acqua risulta impossibile la vita. Ecco perché ancora oggi nell’esplorazione spaziale il primo elemento che si cerca è l’acqua per stabilire, attraverso la sua presenza, la vita e la sua potenziale presenza.
L’acqua è uno dei quattro elementi, insieme al fuoco, all’aria e alla terra, considerati come le radici primordiali della vita e della loro esistenza e il numero quattro è la base su cui è articolato il bellissimo libro fotografico “Fotografie di Mondi Sommersi” di Vincenzo Paolillo edito da Skira editore. Un volume ricco di fotografie a piena pagina ben 273 foto sia a colori che b/n, formato 24×30 cm, 264 pagine, cartonato con copertina rigida.
Scrive Carlo Mari nella su presentazione «…una torcia mi ha fatto scoprire come il “Pianeta blu” sia, in realtà lo scrigno di un tesoro immenso…»
I lettori di questo libro potranno immergersi nei mari di tutto il mondo, ma anche nelle acque dolci per scoprire i tesori che si nascondo sotto la loro superficie; i colori esploderanno grazie alle luci sapientemente utilizzate da Vincenzo Paolillo per illuminare i vari soggetti viventi raccontati in questo affascinante libro fotografico.
Immagini che insegnano a comprendere il valore della biodiversità e a conoscere la straordinaria ricchezza di vita presente nelle acque, l’ambiente dove la vita stessa è nata, miliardi di anni fa.
Suddiviso in cinque sezioni (Colore; Forma; Luce; Movimento; Luoghi magici), il volume che presenta le splendide fotografie subacquee di Vincenzo Paolillo è introdotto da una presentazione di Mario Tozzi e da un saggio di Angelo Mojetta (Oltre la superficie).
Per chi volesse richiederlo questo è il codice ISBN 978-88-572-4517-1 I, -4523-2 E