Descrizione
E’ il edicola il numero di aprile/maggio. Ampia la pagina dedicata ai viaggi. Vi portiamo infatti nel lontano Giappone, nella zona di Chiba, dove i fondali sono letteralmente invasi da enormi branchi di squali, da razze, da pesce pelagico e da nuvole di glass fish, mentre le immersioni all’Isola di Mikomoto ricordano più i classici tropici, con ampi ventagli di gorgonie, tante murene e nudibranchi. E in crociera tra Guadalupa e Socorro, posti non semplici da raggiungere ma che offrono spettacoli unici al mondo, in primis per l’enorme quantità di mante e poi anche per gli squali bianchi. Ci spostiamo in Indonesia, a Siladen e a Bangka, nel Parco Marino di Bunaken, un posto da sogno, dove bisogna andare almeno una volta nella vita… Per concludere con Fakarava, l’Isola bella, come viene chiamata. Si trova in Polinesia Francese e i suoi fondali sono ricchissimi di ogni forma di vita e caratterizzati da un’acqua sempre cristallina.
Venendo al mare di “casa nostra”, non perdetevi il reportage di Paolo Fossati, che in Liguria ha scattato foto davvero incredibili di rane pescatrici. Leggetelo e, soprattutto, guardatelo: ne vale la pena!
Per la subacquea tecnica, si è tenuta un’interessante manifestazione, Garda Scuba Camp, che ha riunito sulle sponde del Benaco aziende ed esponenti di spicco di questo mondo e dove il pubblico ha potuto provare in acqua le novità in fatto di attrezzature. Mentre Marco Sieni ha intervistato Simone Villotti, che lui definisce un sidemounter del Trentino viste le sue origini. Uno dei massimi esperti di esplorazioni in grotta, ma non solo.
Per la pagina dedicata alla fotosub, Francesco Pacienza ha intervistato Davide Lombroso, esponente di spicco della squadra azzurra e artista completo. Alberto Balbi, per la rubrica Dentro Lo Scatto, ci mostra un’immagine tonda, molto suggestiva, di una stella marina che risalta sul fondale.
Infine le rubriche, con le notizie dal mondo e le novità in fatto di attrezzature.
Buona lettura.