Grandi incontri nel Nord Sulawesi
Squali, carangidi, tonni, barracuda. Questo e tanto altro ancora è possibile vedere nel parco marino di Bunaken, in Indonesia. Per riuscirci il modo migliore è quello di soggiornare in due eccellenze come il Coral Eye e il Siladen Resort.
Vediamo dove è possibile fare questi tipi di incontri.
«Durante la bassa stagione siamo andati alla ricerca di nuovi punti di immersione nel Nord Sulawesi – ci racconta Daniele Marianelli, lì ci siamo imbattuti in 2 sport all’isola di Biaro non segnati sulle mappe, dove nessuno sembra abbia mai essere sceso sott’acqua. Li abbiamo trovati scandagliando a lungo. Si tratta di una secca che sale con il cappello a 12 metri e cade nel blu, dove si aprono i 2 nuovi spot; un fondale dai 12 fino ai 50 metri che è un paradiso di coralli, gorgonie e tantissimo pesce: carangidi, squali grigi, napoleoni, enormi cernie. Dopo 25 anni che bazzico in Indonesia non avevo mai visto nulla di simile».
E come ci si va?
«In full day e solo in determinati periodi dell’anno; occorre un’ora di navigazione in mare aperto partendo dal Coral Eye e dunque servono condizioni di tempo stabile. Da luglio a settembre, invece, non ci andiamo poiché di norma le condizioni non sono idonee»
Hai notato se qualche specie è aumentata di numero in questo ultimo periodo?
«Nell’ultimo anno c’è stato parecchio aumento di pesce pelagico e anche di pesce di barriera. Credo che dipenda dall’incremento di plancton che si è registrato da qualche tempo a questa parte. Da un lato ciò riduce in parte la visibilità, dall’altro, però, richiama tantissimo pesce. Parliamo di tonni, di branchi sterminati di carangidi, di nuvole di barracuda».
Qual è il periodo migliore per fare questi incontri e quando l’acqua più chiara?
«Difficile da prevedere. Gennaio e Febbraio sono i mesi più piovosi, quindi c’è meno visibilità, però il ci ha abituati ultimamente a cambiamenti repentini e dunque non è più prevedibile come un tempo».
Avete novità in arrivo?
«Di norma non ci si ferma mai. Sia il Siladen Resort sia il Coral Eye hanno chiuso nel periodo piovoso per consentire i lavori di normale manutenzione. Al Coral Eye è pronta una nuova barca in vetroresina, di 15 metri, per raggiungere velocemente i punti di immersione e per portare i clienti da un resort all’altro, esplorando il Nord Sulawesi. Infatti, il top è combinare una vacanza soggiornando metà del tempo al Coral Eye e l’altra metà al Siladen Resort; in questo modo di hanno a disposizione circa 350 punti di immersione per tutte le esigenze».
Foto Fabio Galbiati
Per informazioni:
aquadiving@aquadiving.it