A EUDI di Bologna la presentazione di “La flotta sul fondo”
Claudio Grazioli presenterà all’EUDI di Bologna il suo nuovo libro “LA FLOTTA SUL FONDO – Conoscere i relitti di Sestri Levante e la loro storia”. Il libro verrà distribuito nelle librerie tra marzo e aprile.
Un libro unico per il suo genere, che parla in modo ampio e approfondito dei tre relitti di Sestri Levante e del relitto del “Marcella” affondato di fronte a Framura, in quanto anche questa nave apparteneva alla stessa flottiglia: la flottiglia tedesca UJ-22. Il libro, narra delle vicende di queste quattro navi dal loro varo, all’affondamento, con dettagli ed informazioni sconosciute alla maggior parte dei subacquei che frequentano questi relitti. Nel libro troverete foto inedite e uniche del 1943, documenti storici mai pubblicati prima, inerenti alle navi e agli equipaggi, con disegni dei relitti di Giovanni Paulli. Un libro completo di informazioni, dovizia di particolari, ed unico nel suo genere, scritto da un appassionato per gli amanti dei relitti.
Per scriverlo, Grazioli ha fatto una ricerca storica, durata parecchio tempo, ricostruendo per la prima volta anche la storia dell’affondamento della bettolina, già pubblicata da SUB tempo fa. Nel libro troverete alcune foto di Adriano Penco, e di Andrea Ghisotti che sicuramente arricchiscono le pagine, e persino alcuni scatti degli anni sessanta del giornalista Lino Pellegrini: delle vere chicche. Il libro che contiene alcune pagine dei diari degli attaccanti, delle vittime, e le testimonianze dei comandanti dei battelli, ha evidenziato l’importanza di una nave sulle altre: l’UJ2210. Questo fu il cacciasommergibili tedesco che ha affondato più sommergibili inglesi nel Mediterraneo, durante tutto il Secondo Conflitto Mondiale.