Domenica a Jesi la presentazione di “Deep Blue”
Il Club Subacqueo Monsub a.s.d. apre la propria stagione didattica con una conferenza sulla subacquea e il Continente Sommerso attraverso i racconti di Andrea “Murdock” Alpini che presenterà il suo libro recentemente uscito “DEEP BLUE: storie di relitti e luoghi sommersi”. L’appuntamento è fissato per le ore 16 del 26 gennaio 2020 presso l’Hotel Federico II a Jesi (AN), l’evento è gratuito e aperto a tutti.
L’acqua del mare, dell’oceano, dei laghi e dei ghiacci. L’incontro con l’autore nonché subacqueo verterà sulle vicissitudini di navi affondate, di grotte sperdute nelle Tundra, le gesta di uomini eroici e di relitti dal fascino storico. Durante la serata saranno presentate alcune immersioni tra cui la spedizione sui relitti di Malin Head, nelle fredde acque oceaniche del nord Irlanda, i relitti profondi del Mar Ligure: piroscafo Nina o ‘delle catene’, il caccia sommergibili UJ2208, il sommergibile tedesco U455, la spedizione sul transatlantico italiano Motonave Viminale conosciuta come l’ultima nave di Mussolini, la grotta invernale russa alle pendici degli Urali di Orda Cave e un assaggio delle recente spedizione in Romania a Isverna Cave sui Carpazi.
BIOGRAFIA
Andrea “Murdock” Alpini è istruttore e subacqueo tecnico. Svolge questa attività da oltre vent’anni, ha iniziato nel 1997 con l’immersione a circuito aperto che ancora oggi pratica e studia negli aspetti decompressivi.
Appassionato di storia navale e relitti profondi, s’immerge su scafi che giacciono in fondo al mare o ai laghi, documentandoli con immagini e report. Collabora con diverse riviste di settore su cui tiene rubriche dedicate alla subacquea tecnica e alla divulgazione della cultura dell’immersione profonda su relitti. Accosta all’attività editoriale quella di conferenze tematiche.
È socio dell’Historical Diving Society Italy, organizza spedizione su relitti e immersioni in luoghi insoliti. Accanto a PHY Diving Equipment e Giò Sub Illuminatori Subacquei conduce attività di ricerca e documentazione dei relitti.
Comunicato Stampa