Federica Brignone: “Le nuove Traiettorie Liquide saranno dedicate ai fiumi”
Federica Brignone, la prima vincitrice italiana della Coppa del Mondo femminile di sci alpino, è intervenuta nella diretta streaming sul sito greenandblue.it al Blue District di Genova, e lo ha fatto dalle sue montagne della Valle d’Aosta, dove si sta allenando in vista della prossima stagione.
Come tutti gli appassionati di sci sanno, Fede è molto sensibile verso la sostenibilità e la salvaguardia in particolare modo del mare, tanto da avere aderito in prima persona dal 2017 alla campagna “Traiettorie Liquide”, tramite la quale si è prestata a fare foto sott’acqua con la sua tenuta completa da gara, per sensibilizzare gli appassionati e le nuove generazioni verso il salvataggio e la pulizia dei nostri mari, arrivati ormai quasi al collasso per i rifiuti di ogni tipo che vi vengono gettati, in particolare quelli di plastica.
La prima domanda rivoltale dal moderatore dell’incontro, il direttore del quotidiano genovese “Il Secolo XIX” Luca Ubaldeschi, non poteva che riguardare la sua preparazione per il prossimo inverno: “Gli allenamenti stanno andando molto bene, è da più di un mese che mi sto preparando atleticamente e tra qualche giorno metterò gli sci ma il grosso, in estate, si fa con l’atletica” dice Federica, che ha aggiunto di stare molto bene dopo che aveva concluso la scorsa stagione molto stanca e addirittura paventando l’ipotesi di un ritiro subito apparsa improbabile ma dettata soltanto dalla delusione del momento soprattutto per come erano andati per lei i Mondiali di Cortina d’Ampezzo.
Passando al tema del dibattito, il mare, questo sarà il quinto anno di Traiettorie Liquide: “La prima idea delle foto subacquee, la prima traiettoria, è nata per far vedere la bellezza del mare e per sensibilizzare la gente a lasciarla ai nostri figli meglio di come l’abbiamo avuta noi – ha detto Fede -. La mostra delle quattro traiettorie è esposta nella sede di Banca Generali, che ci sta dando una grossa mano nel progetto e che è molto attenta alla sensibilità (ed è anche lo storico main sponsor della 30enne valdostana ormai da tantissimi anni, ndr)”.
“Quest’anno il tema della quinta traiettoria sono i fiumi – aggiunge l’azzurra – perché la maggior parte dei rifiuti che finiscono in mare vengono da lì e perché sono tutti da scoprire, in particolare mi è molto cara ovviamente la Dora Baltea, il fiume della mia regione. Lo scopo di tutto questo è sensibilizzare soprattutto i bambini, perché saranno loro a prendere il testimone da noi. La mascotte, la delfina ‘Blue’, l’abbiamo scelta per il colore dell’acqua, uno dei miei preferiti, inoltre il delfino è un mammifero che dà un’immagine molto positiva del mare e può sensibilizzare ulteriormente i bambini”.
Chiusura con una domanda su anche punto sia arrivato il mondo dello sci alpino sul tema della sostenibilità: “Ho visto crescere molto la sensibilità riguardante questo tema a partire dalle ultime edizioni dei mondiali, quelli di Are e soprattutto quelli di Cortina, anche da parte degli atleti. Ormai si cerca di ridurre il più possibile la plastica in tutti i siti di gara e si stanno anche diffondendo sempre di più le raccolte differenziate dei rifiuti”, ha concluso Fede.