Gerardo Bosco eletto nuovo presidente della Società italiana di medicina subacquea e iperbarica
Gerardo Bosco, professore associato in Fisiologia dell’esercizio al Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, è il nuovo presidente della Società italiana di medicina subacquea e iperbarica (SISMI).
I suoi studi si sono concentrati sulla fisiopatologia dell’immersione in apnea, in particolare per chiarire i meccanismi di azione riconoscimento di nuove indicazioni dell’ossigenoterapia iperbarica. Ha fondato la Scuola di medicina iperbarica all’Università di Padova, istituito il master di II livello in Medicina subacquea e iperbarica e il corso di alta formazione in Gestione tecnico sanitaria di camera iperbarica, sempre all’Ateneo patavino.
«La SIMSI – Società italiana di medicina subacquea e iperbarica – è la società medico scientifica riconosciuta dal ministero che dal 1977, anno di costituzione, ha sempre perseguito lo sviluppo della scienza in questo settore, con l’intento di coordinare, indirizzare e soddisfare il bisogno di sapere degli specialisti interessati – dice Gerardo Bosco -. La tradizione subacquea ed iperbarica italiana è eccellente e viene ancora da più lontano, dalla grande e gloriosa tradizione della Marina Militare Italiana alle evoluzioni tecnologiche dei costruttori ed imprenditori italiani, il movimento tecnico scientifico italiano ha sempre contribuito alla crescita di tale disciplina nel mondo. È per me un privilegio guidare questa società nei prossimi anni e promuovere tale disciplina sul territorio oltre che nel mondo accademico sempre con rigore scientifico ed onestà intellettuale.
(fonte: UniPD.it – https://www.unipd.it/news/gerardo-bosco-eletto-nuovo-presidente-societ-italiana-medicina-subacquea-iperbarica )