I grandi fotografi – “Ho un debole per la macro”
Napoletano, lega le sue immagini a un profondo rispetto per il mare, dal quale è visceralmente attratto sin da bambino. Inizia a conoscere gli abitanti del sesto continente in apnea, poi le migliaia di ore passate in acqua con una bombola dietro la schiena sviluppano gradualmente in lui una gran voglia di documentare i fondali con attrezzature fotografiche via via più performanti. Si ritiene, tecnicamente, uno sperimentatore, un amante della macrofotografia perché, a suo dire, regala la possibilità di ammirare il soggetto da vicino in tutta la sua perfezione. Celebre lo scatto che ha vinto proprio quest’anno il prestigioso concorso Obiettivo Terra 2019, che ritrae due cavallucci stretti in un abbraccio a forma di cuore di Carlo Ravenna
Rosario, partiamo dalla fine. Il 2019 è un anno molto importante per il tuo percorso. Sei infatti il vincitore della 10ma edizione di Obiettivo Terra, il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità dei Parchi nazionali e regionali e delle Aree Marine Protette d’Italia. Raccontaci questo scatto che disegna un cuore, peraltro esposto in gigantografia, fino al primo maggio scorso, in Piazza Barberini a Roma, assieme alla foto di Sergio Vittorio Rosa, secondo classificato, vincitrice della Menzione Animali.
«La commozione e la soddisfazione furono incontenibili. Tra l’altro è la prima volta che nei 10 anni del Concorso si piazza al primo posto una fotografia subacquea; pertanto ricevetti anche la Targa da Mare Vivo. Sono particolarmente legato a questo scatto, nato peraltro in modo casuale. Infatti, ricordo bene che quel giorno non dovevo essere lì, ma successe che i miei figli mi chiesero di raggiungere i nonni in una spiaggia di Massa Lubrense. Per non scontentarli decido di accompagnarli e immergermi lì davanti, in un sito che in linea teorica considero sostanzialmente poco interessante».
Per leggere l’articolo completo basta acquistare la nostra rivista Sub Underwater Magazine di Dicembre 2019 / Gennaio 2020 ora in edicola a questo link! Cosa aspettate?
Testo: Carlo Ravenna
Foto: Rosario Scariati