
LA TERRA DEL FUOCO… IMMERSIONI NEI CAMPI FLEGREI
Quando tornavano in patria dagli avventurosi viaggi sulle rotte dei metalli, gli audaci navigatori fenici, micenei e greci narravano episodi fiabeschi, esternavano impressioni e sensazioni sbalorditive. Se poi qualche imbarcazione aveva osato avvicinarsi alla costa della terra del fuoco (Flegrea), che rappresentava una delle meraviglie misteriose, i coraggiosi equipaggi erano attesi dai compatrioti con sentimenti di curiosità e ammirazione.
Parlavano di alte lingue di fuoco, che divoravano azzurri lembi di cielo, d’acre fumo di zolfo, di nuvole disegnarsi in spirali palmizi, di esplosioni sotterranee che giungevano ad ondate di sussulti.
In questo quadro di spettacolo pirotecnico, il fondale si disegnava sempre più bello man mano che i crateri si spegnevano. Luoghi ricchi di storia e leggenda, ove traspare ancora il passaggio di Greci e Romani, il mare conserva vive le tracce di questi popoli nelle acque di Baia, Miseno e Lucrino, dove è possibile ammirare i fondali del Parco Archeologico Sommerso di Baia, città di epoca Romana sommersa a causa del bradisismo, fenomeno vulcanico tipico di quest’area. Inoltre, vi sono secche e pareti ricche di vita. Le aragoste di Posillipo, le pareti di Nisida, il corallo di Ischia, le cernie, le enormi gorgonie e le grotte delle formiche di Procida.
Il Parco Archeolgico Sommerso di Baia si trova nel Golfo di Pozzuoli, nei Campi Flegrei. In queste acque sono ancor ben visibili le costruzioni di epoca Romana, oggi sommerse a causa del bradisismo.
Il Parco ha cinque punti di immersione.

Il Centro Sub Campi Flegrei è un diving Five Star Idc che dal 1992 opera in zona e, da trent’anni, organizza immersioni guidate nel parco Archeologico Sommerso di Baia e grazie all’esperienza acquisita e alla partnership sul territorio con strutture di ricezione turistiche è in grado di offrire servizi all inclusive per subacquei e accompagnatori.
Centro Sub Campi Flegrei
Tel/fax +390818531563 +393292155239
info@centrosubcampiflegrei.it
Leggi tutto l’articolo sulla nostra rivista.
Il numero di Luglio/Agosto 2022 di Sub Underwater Magazine lo trovi in edicola ed online, sul nostro sito web: https://www.submagazine.it
Puoi acquistare subito il numero digitale direttamente dall’e-commerce: https://bit.ly/3INZiAN
Leggi un’anticipazione qui: https://www.submagazine.it/prodotto/sub-magazine-luglio-agosto-2022/