Le altre Maldive
Dharavandhoo è una piccola isola delle Maldive, situata nella parte sud-orientale dell’Atollo di Baa. In realtà Baa non è un atollo ma un distretto amministrativo delle Maldive, comprende l’atollo di South Maalhosmadulu ed il piccolissimo atollo di Goidhoo, poche miglia più a sud (quest’ultimo era usato, a causa del suo isolamento, per esiliare i malviventi). L’atollo ha circa 10.000 abitanti distribuiti su 13 isole, quelle che i turisti identificano come “isole dei pescatori”. La maggior parte della popolazione di Baa si dedica alla pesca, alla produzione di scatole e barattoli laccati e dei “sarong” di cotone.
Il 29 Luglio 2011 è stato istituito nell’Atollo di Baa l’Unesco World Biosphere Reserve per la grande biodiversità registrata in queste acque: il reef particolarmente rigoglioso, l’isola di Hanifaru e l’ormai notissima Hanifaru Bay.
Per leggere l’articolo completo basta acquistare la nostra rivista Sub Underwater Magazine di Dicembre 2019 / Gennaio 2020 ora in edicola a questo link! Cosa aspettate?
Testo e foto: Paolo Fossati