“Pinneggiando nei mari italiani”
“Pinneggiando nei mari italiani” nasce dalla passione di Maria Paola Ferranti e Marco Bertolino per il mare e dalla loro volontà di far conoscere le meraviglie presenti nei mari italiani, in modo da aumentare la conoscenza e la sensibilità di tutti.
In questo volume troverete descritte oltre 650 specie, dalle alghe ai mammiferi. L’atlante si apre con un’introduzione relativa ai principali ambienti presenti lungo 7500 Km di coste, dalla superficie alle maggiori profondità, scoprendo l’alternanza di aree sabbiose, ciottolose e rocciose, caratterizzate da una complessa biodiversità, da habitat marini peculiari come il coralligeno. Per un migliore approccio, i mari italiani sono stati suddivisi in nove settori biogeografici, considerando come confini le aree di transizione che variano in conseguenza delle variazioni climatiche. Hanno inserito anche dei simboli intuitivi, con lo scopo di indicare le specie protette, quelle di cui è regolamentata la raccolta, le specie pericolose e aliene. Inoltre, hanno ritenuto importante riportare le varie Convenzioni internazionali, che salvaguardano le specie e gli ambienti in cui vivono.
L’uomo ha sempre avuto l’esigenza di catalogare gli organismi, e Linnaeus è stato il primo a parlare di tassonomia moderna, utilizzata per classificare le specie, come si potrà osservare nelle varie schede degli organismi. Dopo la parte introduttiva, il lettore potrà scoprire i capitoli dei vari Phyla di organismi. Ogni capitolo presenta una descrizione del Phylum, con schemi relativi all’anatomia degli organismi, per spiegare e permettere al lettore di comprendere più facilmente le descrizioni delle specie. Ogni specie è corredata da: nome scientifico, nome volgare se esistente, classificazione sistematica, fotografie, descrizione, habitat, distribuzione, note legislative e simboli (quando necessario).
Un grande apporto scientifico è stato dato da esperti colleghi tassonomi, che hanno revisionato le descrizioni e fornito gran parte delle foto presenti nel volume.
Questa guida completerebbe la già esistente app Pinneggiando (disponibile sia per Android che per iOS; in italiano e in inglese), permettendo di approfondire le informazioni delle singole specie e dei relativi gruppi di appartenenza (Phyla). Puntando il proprio dispositivo verso il mare, e cliccando sull’icona “Dove sono?”, l’applicazione mostrerà gli organismi presenti nel tratto di mare antistante. Per i più curiosi è possibile visualizzare le specie, selezionandoli manualmente. Per ogni specie, rispetto all’Atlante, è solamente indicata la classificazione sistematica, l’habitat, la distribuzione biogeografica, la simbologia e la legislazione. Inoltre, per rendere l’applicazione divertente è presente la sezione “Giochi” e anche quella di “Esperto online”, per poter contattare direttamente gli esperti, per ricevere informazioni su specie avvistate.