PRESENTAZIONE SPAZZAPNEA 2022
Domenica 28 maggio 2022 si svolgerà, in sei località italiane, la quarta edizione di “SPAZZAPNEA – Operazione fondali puliti”.
È stata annunciata qualche giorno fa, il 3 Aprile, all’Eudi Show di Bologna, dalla voce del recordman Umberto Pelizzari e dal presidente di Spazzapnea Odv Paolo Acanti, la nuova edizione della gara subacquea a squadre di raccolta differenziata in apnea finalizzata al recupero dei rifiuti in mare e sul litorale.
Spazzapnea 2022, evento ufficiale Apnea Academy, si svolgerà sabato 28 maggio 2022, dalle ore 9.30, contemporaneamente nelle seguenti località: Genova, Venezia, Marina di Pisa, Bari, Capri, Palermo.
Ideata a Genova nel 2018 e giunta alla sua quarta edizione, Spazzapnea ancora una volta permetterà ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri “spazzini del mare” e competere immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti.
Le indiscusse finalità ecologiche e ambientali hanno convinto Apnea Academy e WWF ITALIA ad includere la gara negli eventi ufficiali della Scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea e all’interno della Campagna #StopPlasticPollution per la lotta all’inquinamento della plastica in natura. Sensibili alla causa Oris, Mares, Lowrance, Cambiaso Risso, Petercom, Edilizia Acrobatica, Osculati, Genoa CFC, UC Sampdoria e Quoise hanno deciso di contribuire alla valorizzazione dell’ambiente marino affiancando l’associazione Spazzapnea nell’assistenza logistica dell’evento su tutto il territorio nazionale.
SVOLGIMENTO COMPETIZIONE
La gara avrà inizio la mattina e vedrà impegnati per tre ore un numero massimo di 150 partecipanti in ogni città.
La manifestazione è aperta a tutti e si svolgerà a squadre di tre persone.
Ogni iscritto sarà coperto da assicurazione RC e, se apneista, avrà a disposizione guanti, borse per la raccolta e dispositivi di segnalazione per la sicurezza.
Per chi vorrà dedicarsi alla ricerca subacquea sarà necessario un brevetto di apnea in corso di validità.
Le squadre potranno essere formate da tre apneisti, oppure due apneisti e un raccoglitore a terra oppure tre raccoglitori a terra.
Una volta che le squadre saranno tornate alla base inizierà il conteggio dei rifiuti.
COMPUTO DEI PUNTEGGI
Il calcolo del punteggio sarà effettuato in base alla pericolosità del rifiuto per il mare e ai tempi di decomposizione nell’ambiente.
Il regolamento completo con la tabella punteggio dei rifiuti è disponibile nel Press Kit al link https://cloud.petergraf.it/s/DBWjHPXaoS2qfzF
BANDIERA FONDALI PULITI
Al termine della manifestazione, lo specchio d’acqua che ha ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera “Spazzapnea Missione fondali puliti”, con pubblicazione sul sito ufficiale Spazzapnea.
La bandiera ha la durata di un anno, sino alla successiva manifestazione ‘Spazzapnea’.
I NUMERI DELLE PASSATE EDIZIONI
800 partecipanti totali
230 Squadre partecipanti
6 città
5000 Kg peso totale dei rifiuti raccolti
GLI ORGANIZZATORI: SPAZZAPNEA ODV
Spazzapnea è una organizzazione di volontariato nata nel 2022 dall’entusiasmo di un gruppo di amici apneisti da sempre sensibili alla tutela del mare e organizzatori attivi delle passate edizioni di Spazzapnea.