Quarnero, il meglio dell’Adriatico (in Croazia)
Grotte sottomarine, relitti di navi affondate da tempo, una gran varietà di pesci e altre creature. Siamo in Adriatico e precisamente nella zona del Quarnero, in Croazia, dove diversi diving organizzano escursioni giornaliere. Di tutti i tipi. Se ad esempio non avete mai provato a immergervi, forse è ora di farlo con la cosiddetta discovery dive o con un tuffo di prova della durata di un’ora per scoprire questi bellissimi fondali.
Lo sapevate che c’è un parco archeologico subacqueo a Lussinpiccolo? Nella baia di Cigale (Čikat) potete esplorare 11 oggetti che compongono il parco (www.diver.hr/diving/arheoloski-park). L’attrazione principale è una replica dell’antica statua in bronzo dell’atleta Apoxyomenos, del II -I secolo a.C., mentre l’originale si trova nel Museo dell’Apoxyomenos, a Lussino, a pochi chilometri da voi. Nel parco si possono ancora vedere le copie di cannoni del XVI secolo, antiche anfore, ancore del IV e V secolo oppure mitragliatrici della Seconda guerra mondiale.Nel mondo sottomarino del Quarnero troverete i relitti di piroscafi in ferro ben conservati, grotte, labirinti pieni di colori e pesci, rocce, pareti, torri, “cattedrali”, passaggi circondati da coralli nonché le famose foreste di gorgonie rosse. Ecco una panoramica degli spot più interessanti del Quarnero.
Caiola (Galijula) –Martinšnica Isolotto solitario tra Capo Kamenjak e l’isola di Unie, vicino al quale si trova una delle pareti più belle del Quarnero.
Lina –Nerezine A 50 metri a sud di Capo Pečen, sull’isola di Cherso (Cres), la nave di ferroLina è uno dei relitti più visitati della zona. Si trova inclinato, a una profondità di 55 metri.
Provicchio (Prvić) –Šilo Isola rocciosa disabitata con coste scoscese senza vegetazione. Si trova a sud dell’isola di Veglia (Krk). Nelle vicinanze di Provicchio (Prvić) ci sono profondità che superano i 100 metri e i siti più attraenti sono Punta Nord e Capo Šilo, oppure Punta Sud.
Peltastis –Šilo Il relitto della nave da caricoPeltastis, che navigò battendo bandiera greca e perciò fu soprannominata da molti “la greca”, si trova vicino alla costa nord-orientale dell’isola di Veglia (Krk).
Mali Ćutin –Kampor Due isolotti: Veli e Mali Dutin, di fronte alla costa orientale di Cherso, la cui bellezza e diversità dei fondali affascina chi ha la fortuna di visitare queste acque. Il territorio è protetto e il mondo sottomarino circostante è ricco di fauna e flora e da una vera e propria esplosione di colori.
Tihany –Unie Il piroscafo Tihany compì appena 10 anni prima di affondare. Fu costruito nel 1908 a Trieste ed eraun tipico piroscafo del suo tempo. L’ultimo carico che portò con sé affondando erano 129 tonnellate di carbone e un vagone di olio. Si arenò nei pressi di Školjić, davanti al villaggio di Unie, sull’omonimo isolotto.
Canyon Grgur –Kampor Intorno all’isolotto che si trova tra le isole di Arbe (Rab) e Veglia (Krk), c’è un interessante canyon, da cui prende il nome. Si trova tra l’isola di Grgur e un’alta scogliera separata, che da una profondità di 3 metri scende fino a30 metri. Qui troverete una moltitudine di spugne, alghe e coralli molli.
La Cattedrale –Lussinpiccolo (Mali Lošinj) A Premuda si apre una grotta di eccezionale bellezza. È chiamata la Cattedrale per il suo enorme spazio, la sala e la cupola in pietra. Attraverso numerose aperture, la luce del sole penetra e la illumina di un azzurro turchese.
Per informazioni:tel. +38551272558, +38551272988,+385 99 272 6653 •
vlasta@kvarner.hr
kvarner@kvarner.hr
www.kvarner.hr