Serata Fanatic Wrecker con Andrea “Murdock” Alpini
L’associazione sportiva Mondo Sub in collaborazione con Fanatic Wrecker ha organizzato un importante appuntamento, per i numerosi appassionati di storia navale, e degli amanti delle immersioni subacquee sui relitti. L’incontro vedrà come relatore l’istruttore e subacqueo tecnico e appassionato di relitti, Andrea “Murdock” Alpini.
“Immergersi su un relitto è come essere invitato a cena per la prima volta da una donna. Ti siedi al tavolo, lei parla, e dice qualcosa che tu non comprendi fino in fondo. Nel mentre cerchi di interpretare. Alla fine non capisci tutto, ti ha incuriosito. Vuoi tornarci e conoscere di più.”
Durante la serata, saranno presentati alcuni video di relitti liguri, quali il VAS, la Vedetta Anti Sommergibile affondata nel 1944 dall’ aviazione britannica (-53m) nei pressi di Genova; ed ancora, la regina dei relitti del Mediterraneo, la superpetroliera Haven ed in particolare il suo “cuore”: la Sala Macchine. Una particolare e suggestiva esperienza, che porterà lo spettatore nei meandri della petroliera fino alla catena di distribuzione (-76m); ed ancora, il sommergibile tedesco U455 di Sori, icona indiscussa per gli amanti del “ferro sommerso” (-118m), il Piroscafo Nina, affondato a causa di mina, durante la Seconda Guerra Mondiale (-115m).
Saranno inoltre presentati i filmati di alcuni relitti giacenti nei mari del sud Italia, tra cui la Motonave Viminale (-107), soprannominata il “sogno italiano” o anche il “Titanic italiano”. La sorpresa della serata saranno i filmati molto suggestivi di un relitto armato, ed affondato nel Mar Ligure nel 1943, al largo di Savona. A conclusione dell’incontro, vi saranno le proiezioni di due testimonianze lacustri: il glorioso Piroscafo Plinio, affondato nel lago di Mezzola (-43m) e la Gondola di Tremezzo, imbarcazione storica della navigazione lariana affondata oltre un secolo fa (-22m).
L’appuntamento è fissato per giovedì 9 maggio alle ore 21.15 presso la Cascina Robbiolo in Via Aldo Moro 7 a Buccinasco (Milano) e l’evento è ad ingresso libero.
Copyright delle immagini: Marco Mori