Squali dell’altro mondo!
Siamo in Polinesia Francese, tra l’Australia e il continente americano. Una miriade di atolli, isole, reef dove immergersi alla ricerca di mante, aquile di mare, pesci di passo ma, soprattutto, di squali, che in queste acque cristalline sono numerosi come da nessun’altra parte.
Cinque milioni di chilometri quadrati racchiusi in cinque differenti arcipelaghi. Tutti affascinanti ma, purtroppo, impossibili da visitare tutti in una sola volta. A meno di non trasferirsi in questo angolo di paradiso…
Quindi la prima cosa da fare, quando si programma un viaggio in Polinesia Francese, è quella di scegliere cosa vedere e, nel nostro caso, di scegliere dove immergersi. E non è facile poiché i fondali meritevoli di un tuffo sono tantissimi e tutti avvolti da un’acqua cristallina.
Va detto che il leit motiv da queste parti sono gli squali. Ce ne sono davvero tanti e di ogni specie. Branchi che si librano nel blu e che si fanno avvicinare come in pochi altri posti al mondo, che danno vita a caroselli da lasciare senza fiato anche il più navigato dei subacquei. Pensate che stiamo esagerando?
Allora provate a fare un salto a Rangiroa, dove è sufficiente immergersi a una certa distanza dal reef esterno per veder comparire dal blu eleganti esemplari di Charcarinus albimarginatus di grandi dimensioni. Oppure scendere nella pass di Tipouta per venire circondati da enormi branchi di martello e di grigi. Ma non è finita. A Fakarava, nelle pass del Nord e del Sud, si assiste a concentrazioni incredibili di squali di ogni tipo. Unico al mondo lo spettacolo, di notte, dei grigi a caccia delle cernie! Poi c’è Morea, dove capita spesso di nuotare con il grande squalo limone, mentre nella Laguna di Bora Bora sono i pinna nera e i pinna bianca a farla da padrone.
Insomma, un campionario di squali unico al mondo, per di più inseriti in un contesto davvero favorevole, fatto di acqua sempre limpida e priva di sospensione. La manna per ogni fotografo!
Per leggere l’articolo completo basta acquistare la nostra rivista Sub Underwater Magazine di Dicembre 2019 / Gennaio 2020 ora in edicola a questo link! Cosa aspettate?