Tutti a pulire il lago, torna BLU PULITO
Il 5 settembre si terrà una nuova edizione dell’azione per il recupero della spazzatura da fondali e sponde di Porto Ceresio (VA). Per la decima volta il gruppo subacqueo GODiving chiama a raccolta chi ha a cuore l’ambiente lacustre.
L’evento, entrato nella seconda decade di vita, punta a diffondere la coscienza e il rispetto per l’acqua dolce, risorsa fondamentale naturalmente rara e minacciata dai comportamenti umani.
L’idea è che ripulendo il fondo e le spiagge si contribuisca, almeno in parte, a ripristinare l’ecosistema e soprattutto che si rammenti l’importanza di migliorare le abitudini personali e aziendali affinché la natura sia trattata con il rispetto che le è dovuto: siamo ospiti di questo pianeta, non suoi assoluti padroni. Non è un tema ideologico o una contrapposizione politica, solo una questione di sopravvivenza. Senza acqua dolce, piante e animali terrestri non possono esistere.
«Certamente anche quest’anno riempiremo parecchi cassonetti con i rifiuti estratti dal lago», dicono i sub di GODiving.
In passato BLU PULITO ha riportato a galla di tutto, pneumatici, lattine, bicchieri di plastica, confezioni di merendine, stoviglie, mascherine… Tra i rifiuti più curiosi trovati nel Lago di Lugano un vecchio fucile, cartelli con i menù dei ristoranti e una bomba di mortaio.
Però non mancano i segnali positivi come l’entusiasmo con cui decine di subacquei e di volontari “terrestri” provenienti anche da Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Canton Ticino hanno partecipato alle precedenti edizioni di BLU PULITO. Il fatto che un progetto pensato come iniziativa locale insieme al Comune di Porto Ceresio abbia travalicato i confini provinciali è motivo di soddisfazione per GODiving e per i suoi partner.
Leggi di più nel comunicato stampa: CS – Blu Pulito 2021