Un lago di presepi
Sono davvero in tanti i subacquei accorsi da ogni parte d’Italia per onorare il tradizionale appuntamento della posa di presepi su fondo del Lago di Posta Fibreno, giunto ormai alla sesta edizione. La suggestiva manifestazione “Un Lago di Presepi” si è svolta domenica 15 dicembre 2019
Questo connubio tra arte e sport è stato promosso dal Comune di Posta Fibreno (FR) e dalla Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, con la collaborazione dell’AssoScuba Apneisti & Subacquei Sorani e costituisce un evento unico nel suo genere. Numerose le associazioni subacquee partecipanti, ognuna di esse ha realizzato il proprio presepe e l’ha calato sott’acqua nel lago.
Appuntamento alle 10 di mattina il 16 dicembre presso il suggestivo paesino, un pugno di case affacciate sulle sponde di Posta Fibreno. Dopo giorni di pioggia brilla forte il sole e il lago dalla visibilità cristallina torna ad accendersi dei suoi colori più belli, che sfumano dal verde smeraldo al blu cobalto. Tutti i presepi sono in bella mostra lungo un bancone durante il raduno pre-immersione. Uno di questi è galleggiante. Partecipanti e curiosi si raccolgono ad ammirare le opere, realizzate con differenti materiali, il giusto omaggio alla natività, mentre le attrezzature subacquee vengono assemblate presso il punto di immersione assegnato ad ogni specifica associazione in base ad una organizzazione ormai oleata.
Dopo l’ufficiale presentazione e la benedizione dinanzi alle autorità civili, militari e religiose, alle 12.30 si entra in acqua: la posa su piattaforme subacquee precedentemente disposte in acqua dagli organizzatori viene attuata per ogni presepe con la massima attenzione da alcuni sub dei circoli, pochi al lavoro su ogni postazione scelti per non creare confusione e soprattutto non alzare nuvole di fango che offuschino una visibilità che ha dell’incredibile. Secondo il regolamento questi presepi sono stati realizzati in materiali non inquinanti, idonei alla permanenza subacquea e di peso non superiore a 10 kg (salvo comunicazione agli organizzatori). Tutte le operazioni sono state coordinate e supportate da AssoScuba presso il centro immersioni “Il Punto Blu” di Posta Fibreno. Questa suggestiva mostra subacquea resta visitabile anche a gennaio 2020, fino al giorno 27 quando ci sarà la rimozione dei presepi.
A orchestrare il tutto c’è l’instancabile subacquea Maria Gigliozzi, che ha curato in ogni sfaccettatura quest’evento ed ha trasportato pinneggiando sulla postazione un bellissimo presepe colorato frutto del lavoro della Scuola Infanzia di Posta Fibreno. L’immersione in questo lago sorgivo è sempre bellissima, anche se nell’ultimo quindicennio si sono purtroppo progressivamente diradate le giungle di erbe acquatiche che lo facevano apparire come un immenso acquario d’acqua dolce. Ma gli scorci subacquei sono ancora incantevoli e dal fondo si ammirano in trasparenza case, fronde di salici piangenti che si alzano lungo le sponde, addirittura passanti che transitano e si affacciano sulle rive. In acqua i presepi sembrano ancora più belli ed è stato un piacere fotografarli in questo contesto dalle scenografie oniriche. Dopo il tuffo, non poteva mancare un ottimo pranzo, organizzato a seguire presso il ristorante Lago Chiaro di Posta Fibreno.
Carlo Ravenna